precision massage

Precision Massage: pistola massaggiante. Il meglio per i muscoli

Indice

Precision Massage è una pistola massaggiante professionale senza fili. E se “pistola massaggiante” ti suona come un’arma da fantascienza, scoprirai presto che si tratta di qualcosa di ben più utile e amichevole.

Precision Massage può essere infatti la soluzione per te, soprattutto se hai una fastidiosa sensazione di tensione alla schiena, al collo o alle gambe.

Non sono certo solo gli atleti a lamentare dolori ai muscoli. È la vita quotidiana di tutti noi che ci sottopone al rischio di infortuni o nevralgie. Passiamo gran parte della giornata seduti davanti, spesso davanti a un computer.

Non sempre lavoriamo mantenendo una corretta postura, e i risultati li conosciamo bene.

Già dopo le prime ore di lavoro sentiamo il collo o la schiena rigidi e doloranti. Proviamo a spostare lo schermo del computer, a raddrizzarci, ad alzare la sedia… il dolore rimane lì e l’idea di stare seduti per 8 ore ci rende ancora più stressante la giornata.

Ma non dobbiamo rassegnarci a questa routine.

Precision Massage è quella che in America già da tempo si definisce comunemente “massage gun”, pistola massaggiante, appunto. Si tratta di un dispositivo senza fili con testine intercambiabili che, vibrando sull’area dolorante, “scioglie” i muscoli e dà sollievo. Fra poco analizzeremo i vantaggi nell’utilizzare questo tipo di attrezzo.

Ma prima dobbiamo chiederci: i “dolori da ufficio” sono proprio inevitabili? Precision Massage ci può aiutare a risolverli, oltre che darci diversi altri vantaggi, ma possiamo prevenirli? Scopriamo come.

Come prevenire i dolori da ufficio

Ti senti indolenzito e rigido alla fine della giornata lavorativa? Stare seduti quasi tutto il giorno è dannoso per la salute, ma anche altri fattori legati al lavoro possono compromettere il tuo benessere.

Lavorare alla scrivania è una causa sempre più comune di dolore alla schiena e al collo, spesso perché ci si adatta alla propria postazione piuttosto che il contrario. Ad esempio, molte persone sforzano gli occhi per vedere il monitor.

Che magari è solo troppo lontano, troppo basso, troppo alto, troppo piccolo o troppo scuro. E questo compromette una buona postura.

Dobbiamo pensare che la testa umana media pesa 5,4 chilogrammi, l’equivalente di una palla da bowling! Quando il collo è piegato a 45 gradi, la testa esercita quindi una forza di quasi 23 chilogrammi sul collo. Oltre a sforzare articolazioni e muscoli del collo e delle spalle, la pressione influisce sulla respirazione e sull’umore.

Per alleviare questo stress, Precision Massage sarà un toccasana. Ma puoi anche provare a ridisegnare il tuo spazio di lavoro per favorire una postura ben allineata. Esistono molti modi per migliorare l’ergonomia di una tipica postazione da ufficio. Inizia rispondendo a queste domande.

Il tuo monitor è posizionato in modo da poterlo vedere bene senza sforzarti?

  • Alza o abbassa il monitor o la sedia in modo che gli occhi siano all’altezza della parte superiore dello schermo. Se indossi lenti bifocali, potrebbe essere necessario abbassare il monitor di qualche cm.
  • Avvicina o allontana il monitor in modo da poter leggere facilmente lo schermo.
  • Aumenta la dimensione del carattere che utilizzi.
  • Se utilizzi un laptop, collegalo a un monitor più grande.

Il mouse e la tastiera sono posizionati in modo da non dover allungare la mano per utilizzarli?

  • Abbassa l’altezza della scrivania o solleva la sedia in modo che gli avambracci siano paralleli al pavimento o puntati leggermente verso il basso. I polsi non devono essere rivolti né verso l’alto né verso il basso.

Tieni gli strumenti utilizzati di frequente a breve distanza?

  • Tieni il mouse vicino a te e cambialo regolarmente da un lato all’altro del corpo.
  • Usa un auricolare se parli spesso al telefono.
  • Trova i tasti di scelta rapida che puoi utilizzare durante la digitazione.
  • Usa un portadocumenti in modo da non dover guardare spesso in basso.

La tua sedia ti consente di mantenere le normali curve nella colonna vertebrale, come la curva nella parte bassa della schiena?

  • Alza o abbassa la sedia in modo da non stare seduto dritto con un angolo di 90 gradi. Cerca piuttosto una postura leggermente reclinata di 100-110 gradi.

Quando sei seduto, i tuoi piedi toccano il suolo?

  • Prendi in considerazione l’uso di uno sgabello se hai sollevato la sedia e i tuoi piedi non toccano più il suolo.
  • Mantieni un paio di centimetri tra la parte posteriore delle ginocchia e la sedia.

Se la tua sedia ha i braccioli, permettono alle tue spalle di rilassarsi?

  • Considera l’idea di abbassare o sbarazzarti dei braccioli in modo che il collo e le spalle possano rilassarsi verso il basso.

Prova anche queste piccole strategie per creare un ambiente di lavoro più salutare:

  1. Imposta un timer e alzati ogni 30 minuti
  2. Cammina quando stai telefonando
  3. Alzati in piedi o fai esercizio fisico durante una teleconferenza (magari senza il video acceso!)
  4. Consegna a mano un messaggio a un collega quando non serve spedirlo via email.
  5. Chiedi a un collega di farti una foto mentre sei alla tua postazione e controlla se supporta una postura ben allineata. Il che significa: occhi che guardano dritti, collo non piegato, avambracci paralleli al pavimento, parte bassa della schiena nella sua curva naturale.
  6. Segui la regola del 20/20/20. Ogni 20 minuti, concedi ai tuoi occhi una pausa di 20 secondi concentrandoti su qualcosa ad almeno 20 metri di distanza.
  7. Crea una postazione di lavoro in piedi!

I vantaggi di uno standing desk: la scrivania per stare in piedi

Ok, ora vi starete dicendo: questi prima ci propongono una pistola massaggiante e ora vogliono anche che lavoriamo in piedi! Un po’ di pazienza e scoprirete che nessuna delle due proposte è così folle, anzi.

Lo “standing desk”, ovvero la postazione di lavoro che ci permette di stare in piedi, è un’opzione che ci dà diversi vantaggi.

1. Stare in piedi riduce il rischio di aumento di peso e obesità

L’aumento di peso è causato dall’assunzione di più calorie di quelle che si bruciano. Sebbene l’esercizio fisico sia il modo più efficace per bruciare calorie rapidamente, può essere utile anche scegliere semplicemente di stare in piedi invece di stare seduti.

Infatti, rispetto a un pomeriggio di lavoro sedentario, è stato dimostrato che una pari quantità di tempo trascorso in piedi brucia oltre 170 calorie in più. Sono quasi 1000 calorie in più bruciate ogni settimana, semplicemente stando alla scrivania ogni pomeriggio!

Questa differenza calorica potrebbe essere uno dei motivi per cui stare seduti più a lungo è così fortemente legato all’obesità e alle malattie metaboliche.

Ma lo “standing desk” da solo può non essere sufficiente per raggiungere i nostri obiettivi dimagranti. E i chili di troppo contribuiscono significativamente ai dolori articolari e alla postura scorretta. Un aiuto in questo senso può arrivare da degli integratori per dimagrire su base naturale.

Utilizzando i principi attivi di piante e frutti, questi dimagranti non presentano controindicazioni e ci permettono di dimagrire in maniera graduale e salutare. Noi ne abbiamo recensiti diversi, e consigliamo in particolare:

2. L’uso di una scrivania per stare in piedi può abbassare i livelli di zucchero nel sangue

In generale, più aumentano i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti, peggio è per la tua salute. Ciò è particolarmente vero per le persone con insulino-resistenza o diabete di tipo 2.

In un piccolo studio sono stati presi in analisi due gruppi di impiegati. Il primo gruppo lavorava per tre ore pomeridiane in piedi, il secondo rimaneva sempre seduto. Il gruppo che stava in piedi per 180 minuti ha ridotto il picco di zucchero nel sangue del 43%.

Entrambi i gruppi hanno fatto la stessa quantità di passi, indicando che il miglioramento era dovuto allo stare in piedi piuttosto che a ulteriori movimenti nell’ufficio.

Un altro studio che ha coinvolto 23 impiegati ha scoperto che l’alternanza tra stare in piedi e seduti ogni 30 minuti durante la giornata lavorativa riduce i picchi di zucchero nel sangue in media dell’11,1%.

3. Stare in piedi può ridurre il rischio di malattie cardiache

L’idea che stare in piedi sia meglio per la salute del cuore è stata proposta per la prima volta nel 1953. Uno studio rilevò che i conducenti di autobus che stavano in piedi tutto il giorno avevano la metà del rischio di decessi per malattie cardiache rispetto ai loro colleghi al posto di guida.

Da allora, gli scienziati hanno sviluppato una comprensione molto maggiore degli effetti dello stare seduti sulla salute del cuore. Oggi si pensa che un periodo di sedentarietà prolungato aumenti il rischio di malattie cardiache fino al 147%.

È un’abitudine così dannosa che anche un’ora di esercizio intenso potrebbe non compensare gli effetti negativi di un’intera giornata trascorsa seduti.

4. Gli standing desk sembrano ridurre il dolore alla schiena

Il mal di schiena è una delle lamentele più comuni degli impiegati che stanno seduti tutto il giorno.

Per determinare se le scrivanie in piedi potrebbero migliorare questo aspetto, sono stati condotti diversi studi sui dipendenti con mal di schiena cronici.

I partecipanti hanno segnalato un miglioramento fino al 32% nella lombalgia dopo diverse settimane di utilizzo di scrivanie in piedi.

Un altro studio pubblicato dal CDC ha rilevato che l’uso di uno standing desk riduce il dolore alla parte superiore della schiena e al collo del 54% dopo sole 4 settimane.

Una volta ritornati alle classiche scrivanie, i soggetti hanno presentato i sintomi precedenti in sole 2 settimane.

5. Gli standing desk aiutano a migliorare l’umore e i livelli di energia

Gli standing desk sembrano avere un’influenza positiva sul benessere generale.

In uno studio di 7 settimane, i partecipanti che utilizzavano scrivanie in piedi hanno riportato meno stress e affaticamento rispetto a quelli che sono rimasti seduti.

Inoltre, l’87% di coloro che hanno utilizzato le scrivanie in piedi ha riferito un aumento del vigore e dell’energia durante il giorno. Al ritorno alle loro vecchie scrivanie, l’umore generale è tornato ai livelli originali.

Questi risultati si allineano con una ricerca più ampia sulla posizione seduta e sulla salute mentale, che collega il tempo sedentario con un aumento di depressione e ansia.

6. Le scrivanie per stare in piedi possono persino aumentare la produttività

Una preoccupazione comune per le scrivanie in piedi è che ostacolino le attività quotidiane, come la digitazione.

Mentre stare in piedi ogni pomeriggio può richiedere un po’ di tempo per abituarsi, le scrivanie in piedi sembrano non avere un impatto significativo sulle tipiche attività lavorative.

In uno studio su 60 giovani impiegati d’ufficio, l’utilizzo di una scrivania in piedi per 4 ore al giorno non ha avuto alcun impatto sui caratteri digitati al minuto.

Considerando che stare in piedi migliora anche l’umore e l’energia, è più probabile che l’uso di uno standing desk aumenti la produttività piuttosto che ostacolarla.

7. Stare in piedi di più può aiutarti a vivere più a lungo

Gli studi hanno trovato un forte legame tra l’aumento del tempo passato seduti e la morte prematura.

Ciò non sorprende data, la forte associazione tra sedentarietà, diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

In effetti, una revisione di 18 studi ha rilevato che coloro che siedono di più hanno un rischio maggiore del 49% di morire prematuramente rispetto a quelli che siedono di meno.

Un altro studio ha stimato che la riduzione del tempo di seduta a 3 ore al giorno aumenterebbe di 2 anni l’aspettativa di vita dell’americano medio

Sebbene questi studi non dimostrino causa ed effetto, il peso dell’evidenza indica che stare in piedi più spesso potrebbe aiutare ad allungare la nostra vita.

Cos’è Precision Massage

precision massage

Precision Massage è una pistola massaggiante professionale senza fili, pensata come trattamento per le tensioni che possono manifestarsi in diverse parti del corpo, come collo e schiena.

Le massage gun sono dispositivi portatili che applicano pressione ai muscoli e ai tessuti molli. È come avere un massaggiatore a casa nostra, che lavora intensamente sui tessuti profondi.

Precision Massage applica una pressione concentrata sulle aree in cui i muscoli sono tesi, dove i tessuti molli hanno bisogno di sollievo.

Precision Massage grazie alla sua azione mirata direttamente sulla parte da trattare, riesce ad alleviare facilmente dolori e contrazioni muscolari, facendo ritrovare rapidamente la libertà di movimento.

Precision Massage viene venduto con una serie di testine intercambiabili, che si adattano alle diverse fasce muscolari su cui vogliamo lavorare. In particolare, la massage gun Precision Massage agisce su:

  • base del collo
  • spalle
  • schiena
  • gambe

L’intensità delle pulsazioni è variabile, grazie a sei diverse gradazioni, che possono arrivare fino a 3300 colpi al minuto.

Come funziona Precision Massage

Ci sono diversi motivi per scegliere di utilizzare la pistola massaggiante Precision Massage. Non solo gli atleti possono trarne giovamento, perché una massage gun può trattare dolori e piccoli infortuni causati dalla vita di tutti i giorni. Ma quali sono i suoi benefici?

Sollievo dal dolore

Una pistola massaggiante può aiutarti con dolori generali e disagio corporeo. L’effetto pulsante della massage gun penetra in profondità nei tessuti molli e scioglie nodi, allevia l’indolenzimento e riduce il dolore che stai provando.

È importante, tuttavia, rendersi conto della differenza tra dolore e infortunio. Un massaggiatore a percussione non dovrebbe essere usato per curare un infortunio. Se soffri di un infortunio sportivo, parla prima con il tuo medico o fisioterapista. Ma se si tratta di dolore, intorpidimento, nodi e dolori muscolari generali, Precision Massage fa al caso tuo.

Riabilitazione

Se ti stai riabilitando dopo un infortunio, la pistola massaggiante Precision Massage può essere di grande aiuto. Ti può infatti permettere di:

  • Aumentare la tua gamma di movimento e mobilità
  • Aumentare la stimolazione e la risposta nervosa
  • Aiutare la circolazione e il flusso sanguigno nella parte del corpo che stai trattando
  • Aumentare la forza muscolare con l’aiuto delle percussioni della testina e mirando continuamente allo stesso gruppo muscolare
  • Prevenire l’atrofia da inutilizzo e migliorare i tassi di risposta dei riflessi

Dopo un infortunio, molte persone evitano di reintegrare la parte del corpo e allenarsi di nuovo. Un massaggiatore a percussione ti aiuterà durante il processo di riabilitazione. Precision Massage ti permetterà di rimetterti in piedi più velocemente e tornare ad allenarti o a lavorare in tranquillità.

Aiuto per l’allenamento

Ovviamente, se ti alleni duramente e regolarmente, il tuo corpo subisce un continuo stress. L’uso della massage gun Precision Massage aiuterà con la riparazione generale del corpo e dei tessuti dopo gli allenamenti.

Precision Massage ti manterrà agile, allenterà la tensione e aiuterà a smaltire l’accumulo di acido lattico dopo allenamenti faticosi. Questo grazie alla forza esercitata dalle testine della massage gun, decisamente superiore a quella di un massaggiatore.

L’acido lattico si forma quando i livelli di ossigeno nel corpo sono bassi e il corpo inizia a compensarlo convertendo il lattato appena formato in energia. Questo accade spesso durante l’esercizio fisico intenso. L’acido lattico tende a accumularsi nel flusso sanguigno più velocemente di quanto il corpo non riesca a smaltire.

Questo potrebbe farti sentire esausto, e renderti soggetto a crampi ai muscoli. Una pistola massaggiante come Precision Massage può invertire questo processo, poiché aiuta il rilascio di acido lattico e altre tossine dai muscoli ai tessuti circostanti.

In definitiva, per chi si allena regolarmente Precision Massage:

  • Allevia la tensione muscolare
  • Allevia lo stress sulle ossa e sulle articolazioni
  • Aiuta con la circolazione e il flusso sanguigno
  • Aumenta i livelli di ossigeno e nutrienti ai muscoli
  • Riduce l’affaticamento e il dolore aiutando a smaltire l’acido lattico

A chi può essere utile Precision Massage

Chiunque può trarre vantaggio dall’uso della massage gun Precision massage. Tuttavia, quelli che hanno maggiori probabilità di beneficiare dell’uso di un massaggiatore a percussione sono:

  1. Persone con tensioni, indolenzimento e dolori muscolari dovuti a una vita sedentaria o a un lavoro di ufficio
  2. Atleti che eseguono esercizi fisici intensi e sottopongono a livelli elevati di stress ossa, articolazioni e tendini
  3. Persone che sono in riabilitazione e si stanno riprendendo da un infortunio

Come si usa Precision Massage

Inizia sempre a usare la pistola massaggiante Precision Massage con una bassa velocità per permettere al tuo corpo di adattarsi alla pressione. Partire ad alta velocità può far irrigidire i muscoli e non permettere al massaggio di raggiungere i tessuti più profondi. Man mano che ti senti più a tuo agio o ti abitui alla pressione, puoi aumentare gradualmente la potenza.

Inoltre, è importante dove posizioni la testina della pistola massaggiante. In caso di dubbio, posizionala appena sulla superficie della pelle. Come regola generale, inizia con uno o due minuti in un punto prima di passare all’area successiva.

Ricorda che a Precision Massage è pensata per essere utilizzata solo sui muscoli, non direttamente su ossa o tendini. Quando la usi dovresti sentire la tensione allentarsi nel muscolo colpito, e più il muscolo è contratto, più lungo a lungo dovrai soffermarti.

Precision Massage è un dispositivo portatile, quindi hai un ampio raggio di azione e controllo su dove applicare la pressione. È abbastanza semplice da usare e ci si abitua dopo un paio di sessioni.

Controindicazioni di Precision Massage

Precision Massage non presenta controindicazioni se utilizzato come da foglietto illustrativo.

Ricorda che nessuna massage gun dovrebbe essere usata come trattamento per lesioni gravi. Lesioni lombari, ernie e altre condizioni cliniche, dovrebbero essere discusse con il tuo medico, per impostare un piano di trattamento.

Precision Massage funziona davvero?

Precision Massage ha diversi vantaggi per chiunque abbia dolori muscolari acuti dovuti a esercizio fisico o postura scorretta. In particolare, questa massage gun ci aiuta:

  • esercitando un rilascio miofasciale, che aiuta ad eliminare i “nodi”, la tensione del corpo e il dolore generale dei tessuti connettivi
  • aumentando il flusso sanguigno e la circolazione
  • alleviando i dolori muscolari
  • permettendoci un recupero più rapido dagli allenamenti
  • migliorando la gamma di movimento nelle aree in cui esiste la tensione
  • alleviando lo stress e la tensione

Dove acquistare Precision Massage

Precision Massage può essere acquistata sul sito ufficiale dei produttori tramite il pulsante qui sotto:

Opinioni di chi ha provato Precision Massage

Ho iniziato circa un anno fa a fare body building, e il mio allenatore mi ha suggerito di comprare una massage gun. Ho trovato Precision Massage con una buona offerta, e la uso ormai da mesi. Nella mia palestra tutti hanno una pistola massaggiante, perché dopo l’allenamento ad alto carico c’è bisogno di trattare i tessuti danneggiati per rendere più veloce il recupero e facilitare l’ipertrofia. Mi trovo molto bene, il prezzo era buono, niente da dire.”

Matteo, 30

Sinceramente non avevo mai sentito parlare delle pistole massaggianti, ma poi una mia collega mi ha detto che aveva risolto così il mal di collo. Lavoriamo in ufficio e siamo tutte lì a lamentarci in pausa pranzo. Diventa davvero faticoso arrivare alle 5 con la schiena a pezzi. Sto usando Precision Massage dopo il lavoro da qualche mese, e vedo molti miglioramenti. Ogni giorno non vedo l’ora di arrivare a casa e sciogliermi i nodi. È davvero il massimo del relax, anche se devo dire che pesta abbastanza. Non è un massaggino, ti lascia anche la pelle un po’ arrossata per qualche minuto. Ma va in profondità, e si sente.”

Lucia, 25

Ho visto per la prima volta una massage gun a una maratona l’anno scorso. C’era uno stand che te la faceva provare per il recupero post gara. Mi aveva fatto un ottimo effetto, quindi quando ho trovato questa Precision Massage a un buon prezzo l’ho presa. La uso soprattutto sulle gambe, ma da un po’ anche sul collo per l’indolenzimento da scrivania. Ottimo prodotto.”

Carlo, 42

Conclusioni su Precision Massage

Paradossalmente, i dolori muscolari accomunano chi fa una vita sedentaria con chi fa una vita estremamente attiva. Allenamento o scrivania possono causare mal di schiena, rigidità del collo, cervicale infiammata… la massage gun Precision Massage ci può aiutare con la sua azione mirata sui muscoli indolenziti.

Non servirà andare alla spa ogni fine settimana per sentirsi meglio. Basterà lavorare sulla propria postura e lasciare che Precision Massage si prenda cura dei nostri muscoli.

precision massage

Ti potrebbe interessare: