esercizi in casa per dimagrire

Esercizi in Casa Per Dimagrire: Quali Fare?

Spesso di sente parlare di esercizi in casa per dimagrire, ma chi non ha mai fatto attività fisica o magari l’ha fatta in palestra ma non in casa, potrebbe avere dei dubbi su cosa è possibile fare e come farlo.

Ecco perché in questa guida ti spiegheremo esattamente quali sono gli esercizi migliori che tutti possono fare, restando comodamente in casa.

Sei libero di scegliere gli esercizi che preferisci tra quelli che proponiamo, perché sono tutti efficaci.

GLI ESERCIZI IN CASA PER DIMAGRIRE FUNZIONANO DAVVERO?

C’è chi continua a credere che l’attività fisica non serva a molto se si vuole dimagrire, che basta la dieta per perdere peso.

Può essere così in alcuni casi, ma quelli che risolvono esclusivamente con la dieta sono solo pochi fortunati. Quasi sempre chi riesce a dimagrire con successo e a rimanere magro ha fatto quello che funziona di più, ovvero abbinare 3 cose assieme:

  • dieta: leggi qui la nostra guida su cosa mangiare per perdere peso
  • esercizio fisico: di cui parleremo in questo articolo
  • eventuali integratori per dimagrire: la nostra guida 2021 la trovi a questo link

Questo mix di azioni è quello che garantisce i migliori risultati, duraturi nel tempo, ed una vita veramente sana.

L’attività fisica si inserisce in questo metodo come la chiave per avere successo. Sapevi che il 90% delle persone che perdono peso in modo significativo e poi lo mantengono sono quelli che fanno anche attività fisica regolare?

Ma perché allora si sente in giro che tanti riescono anche senza fare un minimo di fatica? Probabilmente perché è quello che vorremmo tutti: dimagrire senza fare alcuno sforzo. Non sarebbe fantastico?

Ma anche se l’attività fisica è necessaria, non è detto che uno debba allenarsi come un pazzo ogni giorno!

Certo, l’esercizio fisico richiede più tempo e impegno della dieta, per quanto anche questa non sia certo una passeggiata. Ma la buona notizia è che dopo il periodo inziale, più si va avanti e più l’attività fisica diventa facile!

Sono moltissimi coloro che mollano perché all’inizio non riescono a vedere risultati importanti, ma sai perché questo succede? Molte volte è perchè la persona in sovrappeso quando inizia a fare attività fisica non può bruciare molte calorie, questo perchè ha una capacità motoria molto limitata. Pensiamo a qualcuno che inizia a correre ma si stanca quasi subito e non si muove per più di 20 minuti. Perchè non è abituato a questo tipo di sforzo.

Ma le persone possono tranquillamente modificare la loro capacità di esercizio. E dopo un primo periodo anche la capacità di perdere peso aumenta esponenzialmente. Inoltre, anche se sembra incredibile, anche fare movimento diventa via via più piacevole.

Insomma, le cose possono migliorare rapidamente, basta passare uno “scoglio” iniziale, ma una volta fatto questo siamo nella giusta direzione per una vita decisamente migliore.

QUALI SONO I BENEFICI DI FARE ATTIVITÀ FISICA?

L’esercizio fisico ci dà tantissimi benefici, ma ne citiamo solo alcuni interessanti per chi deve dimagrire. L’attività fisica può:

  • migliorare il metabolismo: accelerando il metabolismo riusciamo a bruciare più grassi e più in fretta e quindi a perdere peso
  • modificare in meglio le nostre scelte alimentari: cambiare la nostra dieta è molto più facile quando stiamo anche facendo sport, perché se si mangiano cibi pieni di zuccheri e grassi il nostro corpo ce lo farà sentire subito, facendo molta più fatica. Il corpo vuole una dieta ricca di frutta, verdura, proteine animali sane, acqua e non zuccheri, grassi delle patatine, cibi super processati
  • ridurre notevolmente lo stress collegato alle difficoltà del perdere peso: lo sport ci dà una mano enorme quando si tratta di facilitare la nostra vita quotidiana, che sia lo stress provocato dal lavoro, dalle relazioni, o quello prodotto dalle rinunce che stiamo facendo sul cibo

Ecco perchè combinare dieta e sport è la cosa migliore in assoluto per avere risultati. É semplicemente più facile!

Ma quali esercizi in casa per dimagrire dovremmo fare? Vediamoli assieme.

QUALI ESERCIZI IN CASA PER DIMAGRIRE?

Ne esistono di molti tipi: esercizi in casa per addominali, esercizi per i glutei, esercizi da fare in casa per rassodare, etc. Ma in generale, per ottenere i risultati migliori per perdere peso è necessario fare quello che sia chiama lavoro aerobico. Camminare è un esercizio aerobico, per esempio.

Ma per avere ancor più risultati, lo si può abbinare al lavoro di forza. Ma non spaventarti! Non stiamo parlando di esercizi brutali che si vedono fare a volte in palestra, ma di attività con pesetti o a corpo libero che potenzino un po’ anche i muscoli.

Andiamo con ordine ed iniziamo con la parte aerobica.

USARE IL TAPIS ROULANT

Tra i migliori esercizi in casa per dimagrire c’è sicuramente il tapis roulant. Infatti il modo migliore per allenare le gambe, ottenendo un enorme miglioramento generale della salute è camminare o correre. E tutto questo, ripetiamolo, in casa!

I tapis roulant si vedono in tutte le palestre, e sono degli attrezzi incredibilmente potenti, che ti permettono di dimagrire in poco tempo, se usati nel modo giusto e con regolarità.

E a differenza di una volta ora si possono trovare a prezzi abbordabili per tutte le tasche, non serve spendere una follia per averli.

Non ce la sentiamo di iniziare a correre? Nessun problema, possiamo camminare. Vediamo quali sono i benefici di usare un tapis roulant:

  • risparmio di soldi: non serve andare in palestra
  • bruciamo molte calorie
  • possiamo usarlo quando vogliamo: la sera, la mattina, sempre
  • si usa con qualsiasi condizione meteo: fuori magari piove, nevica, fa caldo ma tu sei comodo in casa
  • la superficie del tappeto è morbida, non provoca traumi
  • evita di farci respirare smog e fumi di scarico, di cui le città ma a volte anche i paesini sono pieni
  • nessun problema se siamo vestiti male: non ci vede nessuno!

Ma i benefici sono molti di più.

Vuoi sapere come usarlo al meglio e quali sono i tapis roulant migliori ed economici? Clicca qui per andare al nostro articolo dedicato a questi fantastici strumenti di benessere!

SALTARE CON LA CORDA

Un altro modo superefficiente per tonificare il corpo nel suo complesso e lavorare sulla parte aerobica è usare la classica corda. Ebbene si, questo esercizio che andava tanto di moda anni fa soprattutto tra i bambini è in realtà un eccellente modo di restare in forma. Ed anche estremamente economico!

Non solo migliora la salute del cuore, ma è anche in grado di incrementare la coordinazione generale del nostro corpo.

Pensate che in mezz’ora può farvi bruciare più di 300 calorie, praticamente quello che ottereste correndo, ma restando comodamente a casa!

Le parti del corpo più allenate sono le gambe e i glutei, ma anche gli addominali verranno coinvolti, e in parte anche le braccia e le spalle.

USARE AB BOOSTER PLUS

Ecco invece un attrezzo che permette di lavorare sia sul lato aerobico che su quello della forza.

Tra i migliori e più diffusi attrezzi per fare palestra in casa troviamo AB Booster Plus. Non solo è tra i più efficaci, ma è anche stato pensato per ridurre gli ingombri in casa e non essere di intralcio come invece fanno molti altri strumenti di grosse dimensioni. Può essere piegato e riposto dove vuoi. Prevede anche uno schermo con informazioni importanti sulle calorie perse e altri dati.

Ideato per allenare tutto il corpo, AB Booster Plus sembra quasi una cyclette da camera, e viene da chiedersi come può allenare diverse parti del corpo con quella forma.

Ma in realtà è un piccolo concentrato di tecnologie che può davvero rinforzarci, tonificarci, farci dimagrire e farci diventare più forti.

Può essere usato per lavorare su entrambi gli aspetti cardine dell’allenamento, ovvero il sistema aerobico e quello anaerobico. Per spiegarli in modo molto semplice, il primo prevede di lavorare in maniera abbastanza rilassata e continuativa, mentre il secondo è quando diamo tutto e ci viene il fiatone. Entrambi i modi sono utili per dimagrire, ma di solito si lavora maggiormente sul sistema aerobico in quanto è il metodo più consigliato quando si cerca di perdere peso (ed è anche il meno faticoso, alla portata di tutti).

Quali zone del corpo si possono allenare? Come dicevamo, sono moltissime:

  • bicipiti
  • addominali
  • pettorali
  • tricipiti
  • dorso
  • quadricipiti
  • polpacci
  • glutei

Quindi quasi tutto il corpo viene sollecitato e stimolato con questo attrezzo. Basta salire sulla sella e iniziare!

Come fare ad usarlo bene? Basta seguire i nostri consigli nell’articolo che abbiamo scritto per voi: AB Booster Plus.

Vediamo ora invece la parte dedicata agli esercizi per migliorare la forza e iniziamo con uno dei migliori attrezzi, lo Squat Perfect.

USARE GYMFORM SQUAT PERFECT

Parliamo ora di forza e iniziamo con uno degli attrezzi più adatti per la forza degli arti inferiori. Stiamo parlando di Gymform Squat Perfect.

Gli squat sono degli esercizi importantissimi per tonificare e rafforzare cosce e glutei. Ma non sono facilissimi da fare, hai mai provato? Magari lo possono essere per alcuni, ma molti non li sanno fare correttamente e possono anche farsi male.

Ecco che Squat Perfect ci viene in aiuto: si tratta di un attrezzo che ci guida e ci permette di svolgere questi esercizi nel modo migliore.

Infatti accompagna il nostro movimento sia quando scendiamo che quando saliamo, e ci permette di evitare di caricare troppo sulle gambe, cosa che potrebbe far male quando si è principianti e si rischia di esagerare.

É leggero e facilissimo da trasportare. E inoltre non occupa molto spazio, ideale per metterlo in casa. É perfetto se quello che vuoi è concentrarti sui glutei. Squat Perfect può davvero darti un fondoschiena invidiabile se lo usi bene.

Clicca qui per leggere tutti i nostri consigli su come usarlo per avere risultati!

PROVARE LE BANDE ELASTICHE GYMMY BAND

Gli attrezzi sono molto validi per fare esercizi a casa e dimagrire, ma a volte anche piccoli accessori possono fare la differenza. É il caso delle fasce elastiche Gymmy Band.

Si tratta di un set di bande di forma ad anello, molto versatili, ideali per moltissime situazioni. Caratterizzate da diversi livelli di resistenza, indicato da un colore specifico, sono perfette per tonificare e rafforzare moltissime parti del corpo.

Le fasce offrono resistenze dai 2 ai 22kg, coprono un ampio spettro di resistenza, per diversi livelli di difficoltà.

Se pensate che fare esercizi a casa con le bande sia difficile, dovrete ricredervi. É davvero semplice e intuitivo. E inoltre sono estremamente efficaci, a volte più di alcuni attrezzi, perché con queste non abbiamo alcuna macchina a guidarci e tutto è basato sulle nostre capacità.

Come fare? Basta seguire i nostri consigli nell’articolo che abbiamo scritto per voi, clicca qui per leggerlo.

USARE UNA PEDANA VIBRANTE

Un altro attrezzo che si può usare per perdere peso con buoni risultati è la pedana vibrante.

Ancora poco conosciute a molti, le pedane sono molto semplici da usare e si possono portare a casa un prezzo basso. Non solo, sono anche poco ingombranti.

In pratica quello che fanno è massaggiare le nostre gambe con tutta una serie di benefici: migliora la circolazione sanguigna, ma anche rafforza i muscoli.

Il modo migliore di usarle è fare contemporaneamente degli esercizi, mentre la pedana ci massaggia. Dopo l’attività fisica invece ci si può rilassare con una leggera vibrazione, che aiuta a sciogliere i muscoli.

Ecco allora tutto quello che devi sapere: vedi il nostro articolo pedane vibranti.

USARE GYMFORM TOTAL ABS

Tra gli esercizi in casa per dimagrire ce ne sono alcuni che non comportano alcun esercizio…

Avrai sicuramente sentito parlare dell’elettrostimolazione. No, non è una cosa fantascientifica o una truffa. L’elettrostimolazione è una tecnica usata da tantissime persone comuni ma anche da atleti professionisti.

Il perché è presto detto. Quello che fa un elettrostimolatore è mandare degli impulsi elettrici ad un muscolo. Detta così può far paura: mi faranno male questi impulsi? Non è che resto fulminato? Niente di tutto questo.

Gli impulsi sono molto leggeri e tutto si svolge in sicurezza, tanto che questi strumenti possono essere usati anche da chi non ha assolutamente esperienza o non ha mai studiato queste tecnologie.

A cosa servono esattamente? Principalmente vengono usati per la riabilitazione, ovvero quando c’è bisogno di recuperare le funzionalità di alcuni muscoli dopo un incidente, un infortunio o una patologia. Ma funzionano anche per allenare delle parti del corpo sane, o per aiutare nella perdita di peso.

Pensiamo ad esempio ad una persona che vuole dimagrire. Gli elettrostimolatori possono aiutarla perché oltre a stimolare i muscoli possono anche rassodarli e aiutare in generale a bruciare più grassi. Inoltre contribuiscono al drenaggio dei liquidi.

É esattamente quello che fa anche Total Abs. Ma non solo. Può aiutare chi vuole avere una migliore massa muscolare, chi vuole muscoli più scolpiti, chi ha bisogno di sciogliere più cellulite, chi vuole avere più forza.

Un ampio spettro di benefici insomma, che possono davvero contribuire a migliorare la nostra forma.

Total Abs può essere applicato sugli addominali, sui glutei, sulle cosce ma anche su polpacci e braccia. Come vedi le possibilità sono molte, è davvero un attrezzo completo.

E inoltre fa tutto questo senza doversi muovere, senza dover fare alcunché! Possiamo usarlo mentre ci stiamo rilassando sul divano o facendo altro.

Scopri di più su Total Abs nel nostro articolo dedicato, lo trovi qui.

PROVARE X-SHAPER

E se volessimo degli esercizi da fare in casa per rassodare? Possiamo usare un altro valido strumento per rassodare e scolpire addome, fianchi, glutei e cosce. Ovvero X-Shaper.

É una cintura massaggiante che proprio come Total Abs utilizza l’elettrostimolazione, ma aggiunge anche un altra tecnologia: quella riscaldante, per bruciare di più.

La puoi indossare quando vuoi, e mentre lavora puoi fare quello che vuoi.

X-Shaper contribuisce alla perdita di peso, ad avere un corpo tonico, a migliorare la circolazione sanguigna, a combattere la cellulite. Bastano pochi minuti ogni giorno. É dotata di 5 livelli di vibrazione e facilissima da usare.

Se vogliamo massimizzare i benefici di questa cintura possiamo abbinarla all’esercizio fisico. Quale? La camminata veloce, una delle migliori attività per dimagrire in assoluto. Un uso regolare della cintura e mezz’ora di camminata al giorno possono dare ottimi risultati.

Come usare X-Shaper? Clicca qui per leggere la nostra guida!

IL RECUPERO

PRECISION MASSAGE

Ecco uno strumento eccellente per migliorare problemi muscolari e recuperare più in fretta dopo l’attività fisica. Fa parte delle cosiddette pistole massaggianti, ma anche se il nome può spaventare si tratta in realtà di dispositivi che possono far rilassare, e molto!

Cerchiamo di spiegare brevemente e in modo molto semplice cosa avviene nei muscoli quando si fa attività fisica: i nostri muscoli subiscono dei piccolissimi danneggiamenti alle loro fibre. É un processo del tutto normale, che avviene sempre. Quando poi ci si riposa, questi muscoli vengono riparati e diventano più forti di prima. Questo processo di riparazione può durare giorni, ma massaggiando la zona del muscolo si recupera più velocemente.

Il massaggio è estremamente utile anche quando ci sono delle contratture oppure delle tensioni nel muscoli. Pensiamo a un impiegato che resta tutto il giorno di fronte al computer per lavorare e la sera si ritrova con il mal di schiena o al collo e alle spalle.

Precision Massage aiuta in tutte queste situazioni che abbiamo visto come esempio. Sia che nella nostra vita siate molto attivi, sia che siate sedentari. Con le diverse testine intercambiabili che troviamo nella confezione possiamo lavorare sulle spalle, braccia, collo, schiena e gambe.

Ma il bello di questo strumento è che non dobbiamo spendere cifre folli per andare a farci massaggiare, e soprattutto lo possiamo fare restando comodamente a casa. Queste pistole possono farci ritrovare la mobilità e il benessere perso. E inoltre sono un ottimo mezzo per rilassarsi la sera, basta regolarle al minimo della loro potenza e lasciarsi massaggiare delicatamente.

Leggi cosa possono fare le pistole massaggianti nel nostro articolo dedicato: clicca qui per leggerlo.

L’ABBIGLIAMENTO GIUSTO

Per fare esercizi in casa per dimagrire puoi usare quello che desideri. Ma se vuoi il nostro consiglio potresti indossare X Power Fit, una tuta particolarmente adatta a fare attività fisica tra le mura domestiche.

Oppure puoi usare gli Slim Pant o i LegsLegs. Per uscire invece i consigliamo gli Slim Jeggins.

CONCLUSIONI SUGLI ESERCIZI IN CASA PER DIMAGRIRE

Eccoci arrivati alla fine di questa lunga descrizione di tutti i modi per fare esercizi in casa per dimagrire. Ricorda che puoi usare uno o più esercizi e metodi che abbiamo elencato, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Cerca sempre di abbinare agli esercizi anche una dieta sana, vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!