bande elastiche Gimmy Band

Bande elastiche Gymmy Band: funzionano? Recensioni ed opinioni

Tutti ci dicono che dovremmo fare più esercizio, ma si dimenticano di dirci come trovare il tempo per farlo. Per la palestra non servono solo i soldi dell’abbonamento, ma anche tutte le ore da passare su quelle panche e su quegli attrezzi! Ma quando arriviamo a casa la sera stanchi e stressati, vogliamo davvero rimetterci nel traffico e andare ad allenarci? Perché invece non fare degli esercizi in casa? Le bande elastiche Gymmy Band ci possono aiutare.

Gymmy Band è un set di bande elastiche che ci permette di allenarci anche in salotto. E non si tratta certo di rinunciare all’efficacia dell’esercizio fisico. Con le bande elastiche possiamo infatti lavorare sia sulla forza che sulla resistenza di tutto il corpo. Sono forse l’attrezzo ginnico più versatile in commercio, e scopriremo presto perché.

La dieta è importante, ma non sufficiente

Ma facciamo un passo indietro. Perché dovremmo allenarci? Molto spesso ci sentiamo e ci vediamo fuori forma, e vediamo davanti a noi due opzioni: dieta o palestra. Ma se la palestra richiede tempo, fatica e denaro, la dieta in qualche modo può sembrare una via più facile.

In fondo si tratta di un cambiamento da applicare alle nostre abitudini, e non di un nuovo impegno da incastrare nel calendario.

Chiunque abbia intrapreso una dieta sa bene che anche questa via non è certo facile. Una dieta richiede estremo autocontrollo, sacrifici, costanza. Quando il buco nello stomaco di metà pomeriggio ci guida verso uno snack ipercalorico, non è certo facile resistere.

In questo ci possono aiutare degli integratori naturali che riducono la fame nervosa e allo stesso tempo accelerano il metabolismo. Permettendoci così di bruciare più grassi e di evitare gli spuntini fuori orario.

Si tratta di prodotti dimagranti su base naturale, che non presentano controindicazioni e che fanno perdere peso in maniera graduale e salutare. Su questo sito ne abbiamo presi in esame diversi, valutandone i principi attivi e le opinioni di chi li ha provati. Per brevità, qui ci limitiamo a consigliarvi i migliori:

Ma allora a questo punto non basta la dieta? Perché dovremmo anche fare esercizi e faticare, quando la dieta ci permette di dimagrire?

Purtroppo oggi sempre di più si tende a confondere la linea e un corpo magro con la salute. Ma perdere peso non ci assicura di essere davvero in forma. Ridurre l’apporto calorico giornaliero è di sicuro il modo migliore per buttare giù i chili di troppo. Ma se ci limitiamo alla dieta continuerà a mancarci un tassello fondamentale. Vediamo perché.

Ma la ginnastica serve davvero?

1. Evitare l’effetto yo-yo

Hai appena finito di festeggiare l’ultimo incontro con la bilancia? Bene, significa che la dieta sta funzionando. Purtroppo, statisticamente chi si limita alla dieta rischia di riacquistare i chili persi: è il famoso effetto yo-yo. Si va giù, ma si torna presto su!

Se non ti alleni, potresti avere difficoltà a mantenere il peso forma che hai raggiunto con fatica. Per far rimanere l’ago della bilancia su quel numero confortante, l’equazione è semplice: – calorie + esercizio. Solo continuando a bruciare attivamente grassi manterremo un corpo sano e tonico.

E i muscoli che guadagneremo sono fondamentali per un corpo attraente e proporzionato. Il che, ammettiamolo, è un incentivo niente male. E allora, tiriamo fuori gli elastici Gymmy Band dall’armadio e iniziamo a lavorare sui glutei!

2. Antidepressivo naturale

L’esercizio fisico regolare può scongiurare la depressione. In effetti, uno studio ha dimostrato che le persone che fanno vita sedentaria hanno tassi di depressione più elevati rispetto a coloro che sono fisicamente attivi.

Infatti l’esercizio fisico rilascia endorfine, la “droga della felicità” del corpo. Non a caso l’allenamento è usato sempre più spesso nel trattamento clinico degli stati depressivi. Inoltre l’esercizio crea fiducia in se stessi, scioglie la tensione e riduce lo stress. Le bande elastiche Gimmy Band sostituiranno il malumore con delle gambe toniche: non male come baratto, no?

3. Mantenere in forma la mente

Studi clinici controllati dimostrano che l’esercizio migliora la funzione cognitiva negli anziani. Allo stesso tempo, è stato dimostrato che la disfunzione metabolica derivante dalla mancanza di esercizio può portare a problemi neurologici che causano il declino cognitivo.

Ecco perché è importante muoversi per mantenere il tuo cervello funzionante al massimo delle prestazioni. Sei preoccupato per il prossimo esame? Riduci lo stress e allena il cervello con 20 minuti di esercizi con Gimmy Band al giorno!

4. Ossa forti

Un’articolazione frequentemente esercitata (e allungata) è flessibile, mentre un’articolazione inutilizzata è più debole, meno elastica e più soggetta a infortuni. L’accorciamento muscolare può aggravare il problema, creando squilibri involontari nel corpo che causano lesioni nel tempo.

Gli anziani in particolari sono suscettibili alla fragilità ossea. Parte di questo ha a che fare con l’assunzione di calcio, ma l’esercizio è un’altra componente chiave per mantenere intatta la massa ossea. Gimmy Band ci manterrà giovani a lungo, e abbastanza forti per reggere l’urto dei nipoti che ci saltano addosso.

5. Muscoli tonici e pronti agli sforzi

Senza esercizio, i muscoli si atrofizzano. Uno studio ha mostrato che uomini di tutte le età che non hanno esercitato un determinato muscolo per due settimane hanno perso dal 20 al 34 % della loro forza in quel muscolo. E quando i muscoli si atrofizzano, chiaramente la forza diminuisce.

All’improvviso, portare in cantina quella cassa di bottiglie d’acqua sembra una missione impossibile. Non è certo necessario diventare culturisti, ma mantenere la forza muscolare è essenziale per eseguire attività di tutti i giorni… oltre che per essere orgogliosi di se stessi quando arriva il momento della prova costume! Con Gimmy Band passa la paura dello specchio.

6. Corpo flessibile, al riparo dai dolori

La flessibilità aiuta a proteggerti dagli infortuni, aumenta le prestazioni fisiche e ti consente una maggiore libertà di movimento. Quando non ti alleni, e in particolare quando non fai stretching, i muscoli e il tessuto connettivo si irrigidiscono, il che può creare stress sulle articolazioni, farti stancare più facilmente e aumentare il rischio di lesioni.

Le persone con una flessibilità ridotta sono maggiormente a rischio di dolori alla schiena e ai fianchi. Incorporare esercizi di flessibilità può aiutarti a migliorare la tua salute e il tuo benessere generale. E in un’intera palestra hi-tech superattrezzata non troverete uno strumento migliore delle bande Gimmy Band per lavorare sull’elasticità. Di fatto, è il fronte sul quale sono più efficaci.

7. Aumento dell’aspettativa di vita

Chi si allena allunga la sua aspettativa di vita. Uno studio del 2015 ha dimostrato che la mancanza di esercizio fisico può causare fino al doppio dei decessi rispetto a quelli legati all’obesità. E basta davvero poco: appena 20 minuti di esercizio con le bande elastiche Gimmy Band al giorno!

8. Riduzione del rischio di diversi tumori

L’evidenza scientifica collega la mancanza di attività fisica a determinati tumori, inclusi i tumori del colon, della mammella e dell’endometrio.

Si ritiene inoltre che la sedentarietà aumenti il rischio di cancro al fegato, ai reni, allo stomaco, all’esofago e alla vescica, nonché di melanoma e leucemia. Una dieta sana e l’esercizio quotidiano con le bande elastiche Gimmy Band riducono il rischio della malattia più temuta dei nostri giorni.

9. Un cuore sano

Il tuo cuore è un muscolo come un altro e senza esercizi regolari si indebolisce, proprio come un bicipite. Senza allenamento il cuore non è in grado di pompare sangue in maniera efficiente, e i polmoni assorbono meno ossigeno, lasciandoti senza fiato dopo una rampa di scale.

Infine, con una vita sedentaria la pressione sanguigna aumenta, con conseguente irrigidimento dei vasi sanguigni. Questo a sua volta incoraggia l’accumulo di placche, che preparano il terreno per ictus e altri potenziali patologie.

E se pensi che allenarti con le fasce elastiche non sia vera fatica, prova una routine completa con le bande elastiche Gimmy Band… il tuo cuore ti ringrazierà.

10. Più tempo da dedicare alle cose che amiamo

Ti senti senza fiato quando rincorri l’autobus che sta partendo? Vai a fare una passeggiata in montagna e dopo pochi minuti sei già scarico? Giocare con i tuoi figli si trasforma in una sfiancante maratona?

La mancanza di resistenza può ostacolare seriamente la tua vita e impedirti di dedicarti a ciò che ami. Fare esercizio regolarmente con le bande elastiche Gimmy Band può aiutare a rimettere in sesto cuore e polmoni, in modo che tu riesca a goderti più a lungo le cose che desideri.

11. Una questione di equilibrio

Quando non ti alleni, possono verificarsi problemi di equilibrio a causa della debolezza muscolare e della mancanza di forza del “core” (addominali e schiena). A cosa serve l’equilibrio, visto che non sei un pattinatore su ghiaccio?

Le cadute sono la principale causa di incidenti non mortali per gli anziani. Il 25% degli adulti di età superiore ai 65 anni cade ogni anno, rischiando brutti infortuni. L’equilibrio gioca un ruolo chiave nell’aiutarti a rimanere in piedi o nel permetterti di riprenderti mentre inizi a cadere.

E allora inizia a inseguire la tartaruga (addominale) con le fasce elastiche Gimmy Band!

12. Evitare la sindrome metabolica

La sindrome metabolica è un insieme di sintomi che includono obesità, trigliceridi alti, ipertensione, bassi livelli di colesterolo buono e glicemia a digiuno elevata.

Questo può aumentare i rischi di una serie di problemi di salute, tra cui malattie cardiovascolari e diabete. Quasi il 35% di tutti gli adulti e il 50% degli over 60 ha questa condizione. La mancanza di esercizio e dieta sono i due maggiori responsabili della sindrome metabolica. Le bande elastiche Gimmy Band sono un ombrello anche contro questo tipo di pioggia.

13. Prevenire il diabete

Il diabete di tipo 2 è in aumento nel mondo, in parte a causa del consumo eccessivo di cibo spazzatura, bevande zuccherate e altri alimenti trasformati, ma anche perché le persone fanno meno esercizio fisico.

Troppo zucchero nella dieta provoca frequenti picchi di glicemia nel sangue. Il corpo reagisce rilasciando insulina per riportare la glicemia a livelli gestibili. Sfortunatamente, se questo avviene troppo frequentemente, i recettori dell’insulina si attenuano e alla fine smettono di rispondere.

Il risultato è il diabete: l’incapacità di regolare la glicemia con danni ai tessuti e gravi conseguenze per la salute. Se ci alleniamo ogni giorno con le bande elastiche Gimmy Band utilizziamo lo zucchero nel sangue per alimentare i muscoli, e miglioriamo la sensibilità all’insulina.

Cos’è Gymmy Band

Gymmy Band è un set completo di bande elastiche. Chiamate anche body band, elastiband, elastici da fitness o fasce di resistenza, le bande elastiche sono uno degli attrezzi ginnici più versatili.

Ogni fascia ha una diversa resistenza, che consente a ognuno di allenare i muscoli di braccia, gambe ed addome in base al proprio livello di allenamento e alle proprie necessità. Non solo quindi possiamo allenare tutto il corpo, ma basterà passare da una fascia all’altra per continuare a fare progressi e aumentare il carico.

Le fasce sono delle loop bands, cioè sono ad anello. Questo permette di effettuare più esercizi, soprattutto per rinforzare gambe e glutei, rispetto a quelle con i capi separati. A riposo sono lunghe 60 cm e larghe 5cm. Lo spessore cambia a seconda del colore della fascia. Più spessa è la fascia, più grande è la resistenza e più duri saranno gli esercizi.

Fascia verde: 2-4 kg

Fascia blu: 4-9 kg

Fascia gialla: 9 -13 kg

Fascia rossa: 13-17 kg

Fascia nera: 17-22 kg

Come funzionano le bande elastiche Gymmy Band

Le bande elastiche Gimmy Band, a differenza di un attrezzo ginnico mirato a un’unica fascia muscolare, sono estremamente versatili. Basta prenderne in mano una e provare a usarla a caso per scoprire che ogni gesto si trasforma in un esercizio. Ma scopriamo quali sono i vantaggi specifici delle bande elastiche Gimmy Band rispetto ad esempio a manubrio, bilanciere o corpo libero.

6 vantaggi chiave delle bande elastiche Gymmy Band

1. Economiche, durature e facili da trasportare

Indeciso tra un set di manubri e un set di fasce elastiche? Fai un favore al tuo armadio, al tuo portafogli e alle tue articolazioni e punta sulle bande elastiche Gymmy Band.

I manubri costano di più, e quando il tuo corpo si abitua al peso devi acquistare dei dischi aggiuntivi per aumentare il carico. Con Gimmy Band basta passare all’elastico successivo, o usarne due contemporaneamente. Due non basta? Provate con tre e ne riparliamo!

Inoltre, grazie alle loro dimensioni ridotte e al peso praticamente nullo le puoi portare su un volo internazionale senza preoccuparti di tariffe aggiuntive. O di spezzarti la schiena per scaricarle dal nastro trasportatore!

2. Il migliore attrezzo in assoluto per lo stretching

Se hai la stessa flessibilità di un tronco, le fasce di resistenza Gymmy Band diventeranno le tue migliori amiche. Possono essere usate in decine di esercizi per l’elasticità di gambe, schiena e braccia. E sono ideali per lo stretching pre e post allenamento.

Il fatto che il carico sia modulabile a seconda della fascia e a seconda della tensione che applichiamo, le rende estremamente versatili per il riscaldamento. Possiamo attivare il muscolo che vogliamo, con l’intensità che vogliamo. E se non siamo soddisfatti basta tirare un po’ di più o un po’ di meno: non serve cambiare attrezzo.

E se pensi che l’elasticità non ti serva, ricorda che un corpo più flessibile previene mal di schiena e mal di anche. È fondamentale non sono per gli atleti, ma anche per chi vuole risparmiarsi i dolori da ufficio.

3. I muscoli lavorano in maniera più completa

Solo perché le bande elastiche Gymmy Band sono più economiche dei pesi non significa che non farai fatica. In effetti, uno dei principali vantaggi delle fasce di resistenza è la loro capacità di rafforzare i muscoli aumentando il tempo che trascorrono sotto tensione.

Ad esempio, quando esegui uno squat a corpo libero, i muscoli del quadricipite vengono sollecitati solo quando torni in piedi dalla posizione accosciata. Ma prova ad avvolgere una fascia Gymmy Band sotto i piedi e sopra le spalle. Cosa succede?

I tuoi muscoli dovranno lavorare molto più duramente per superare la resistenza aggiunta per tornare in piedi. In più dovranno combattere la trazione della fascia di resistenza anche mentre stai scendendo nello squat. Il tuo corpo deve quindi fare uno sforzo extra per contrastare la tensione nell’intero movimento.

Lo stesso accade quando si eseguono esercizi per la parte superiore del corpo, come i curl per i bicipiti. Qui, i tuoi muscoli si attivano davvero solo quando porti il manubrio dall’altezza dell’anca fino alla spalla: la parte concentrica del movimento.

Ma se sostituisci quel manubrio con una fascia Gymmy Band, i tuoi bicipiti dovranno sfidare la resistenza anche mentre stai abbassando il peso fino al livello dell’anca: la parte eccentrica del movimento. Siccome lavoreranno sotto tensione durante l’intero movimento, i tuoi muscoli diventeranno ancora più forti.

4. La forza di gravità non è più una limitazione

A differenza delle macchine da palestra, che ti fanno muovere solo in un determinato piano dello spazio, le bande elastiche Gymmy Band possono essere spinte e tirate praticamente in qualsiasi modo tu voglia. Potrai così sviluppare un enorme controllo motorio e una migliore coordinazione.

Inoltre, le bande offrono più piani di resistenza rispetto ai manubri, quindi puoi effettivamente eseguire una maggiore varietà di esercizi. I pesi si basano sulla gravità, e possono opporre resistenza solo su un piano verticale: la direzione della gravità, appunto.

Le fasce Gymmy Band non si basano sulla gravità, e questo aumenta il loro potenziale. Possiamo infatti usarle per movimenti in ogni direzione, riproducendo qualsiasi gesto atletico, a differenza di quanto potremmo fare con dei pesanti manubri.

5. Non puoi barare

Dopo un po’ che ci si muove con i pesi e ci si stanca si è tentati di barare. Come si può barare? Ad esempio facendo un movimento più ridotto, o lasciando che lo slancio giochi in nostro favore. Se si accumula un’adeguata forza di slancio, infatti, le fibre muscolari non devono più essere attivate completamente per eseguire il movimento completo.

Barare è invece impossibile con le fasce elastiche Gymmy Band. Quando le usi non puoi fare a meno di continuare a lavorare contro la resistenza. E se ci metti troppo slancio, otterrai l’effetto boomerang, visto che l’elastico rimbalza il movimento “contro” di te, e devi sforzarti per controllarlo.

Un altro aiuto per non barare risulta evidente in un esercizio come gli squat con Gymmy Band. Avere l’elastico attorno alle gambe ti avverte quando stai sbagliando il movimento. Se la stanchezza ti porta a piegare le ginocchia in maniera sbagliata, l’elastico si allenta. È il segnale che devi correggere il movimento e tornare a faticare in maniera corretta!

6. Sono più sicure dei pesi

Innanzitutto non dovrai preoccuparti di far cadere un peso sul piede o sul pavimento, ma questo è un vantaggio secondario.

L’allenamento con i pesi è infatti molto traumatico per tendini e legamenti, e spesso non abbiamo il pieno controllo dei movimenti. Ad esempio, quando non puoi eseguire un altro squat con un bilanciere pesante, i tuoi muscoli potrebbero cedere prima che tu abbia scaricato in sicurezza il peso.

Se invece il tuo corpo non è in grado di sopportare un altro squat con una fascia Gimmy Band, basta che tu la faccia scivolare a terra.

Lo stesso vale per tutti gli esercizi con bilanciere e manubri che faresti su una panca. Il momento più critico è sempre quando devi scaricare il peso, soprattutto se ti alleni a casa. Il movimento a cui sei costretto può essere molto impattante sui tendini, anche perché quando lo esegui sei ormai esausto. Con un elastico questo problema non si pone, visto che basta smettere gradualmente di tirarlo.

Come si usano le bande elastiche Gymmy Band

Le bande elastiche Gymmy Band si prestano a un numero di esercizi virtualmente infinito. Sarebbe limitato citarvene solo alcuni, quindi vi invitiamo a cercare online il tipo di esercizio che fa più al caso vostro. Ricordandovi che possono essere usate tanto per le gambe e i glutei quanto per spalle, braccia e addominali. Come ad esempio potete intuire da questo video.

Controindicazioni di Gymmy Band

Come abbiamo già visto, Gimmy Band è uno strumento molto più sicuro dei pesi e non presenta controindicazioni. Se ne sconsiglia chiaramente l’utilizzo in fase di infortunio.

Gymmy Band funziona davvero?

Le fasce elastiche Gymmy Band funzionano e possono allenare l’intero corpo. Le ricerche non rilevano differenze sostanziali tra un allenamento con le bande elastiche e uno con i pesi, se non che il primo è più sicuro e stimola i muscoli anche in fase di scarico.

A differenza dei pesi, le fasce elastiche sono poi adatte a tutti. Possono essere usate per la ginnastica dolce perfetta per gli anziani, per lo yoga, per esercizi per bambini, per la riabilitazione da infortunio e così via.

Dove acquistare le bande elastiche Gymmy Band

Il set Gymmy Band può essere acquistato direttamente dal sito ufficiale dei produttori:

Opinioni di chi ha provato Gymmy Band

Ho comprato le bande elastiche Gymmy Band su suggerimento del mio fisioterapista. Sto recuperando da uno strappo e quindi devo mantenere tonici i muscoli evitando di sforzare troppo tendini e legamenti. Li uso per tricipiti, bicipiti, gambe, glutei… ma il mio esercizio preferito è quello per gli addominali laterali, che secondo me sono i più difficili da definire. Con la bande elastiche in questo senso mi trovo molto meglio che con i classici esercizi da panca a corpo libero.”

Ettore, 45

Io cercavo degli attrezzi per fare gambe e glutei, e gli elastici Gymmy Band mi sembravano buoni come aggiunta agli esercizi che già facevo: affondi, squat, piegamenti… in effetti aggiungono difficoltà all’allenamento, in maniera graduale. Sono facili da controllare, così eviti di farti male. Ottimi soprattutto per i quadricipiti, in generale consiglio molto elastici di questo tipo, ad anello. Buona varietà di resistenze, tra l’altro. Io non sono mai arrivata alla nera, quindi immagino che si possano usare tanto tempo senza annoiarsi.”

Daria, 39

Ero su un sito di fitness e ho trovato una serie di routine di allenamento con gli elastici. Non avevo mai provato a usarli, ma mi pareva un buon modo per avere più attrezzi in uno. Alla fine puoi allenare un po’ di tutto, basta anche solo provare a usarli un po’ per capire le diverse possibilità. Ho preso quelli della Gymmy Band perché avevano un buon prezzo e arrivavano in poco tempo. Li ho usati durante tutto il lockdown e sono soddisfatta.”

Ada, 23

Conclusioni

Con le bande elastiche Gymmy Band abbiamo a disposizione decine e decine di esercizi diversi. E quando ci sembra di non fare più abbastanza fatica, basta prendere dall’armadio una fascia con una maggiore resistenza. Addominali, quadricipiti, tricipiti, glutei, bicipiti, spalle, schiena, polpacci… l’intero corpo sarà tonificato da questa palestra in miniatura!

Ti potrebbe interessare: